STORIE DI CARTA | Laboratorio creativo
La rassegna di attività artistiche per bambini in Val Susa, Domenica 22 Settembre: laboratorio creativo dai 3 anni in su!
Il laboratorio ha come punto di partenza JANĀ. Storie tradizionali adivasi, pubblicato dall’Associazione Jarom nel 2023 e prevede due parti:
la prima parte sarà una lettura con marionette delle storie raccolte nel libro. Nella seconda parte i partecipanti potranno a loro volta creare marionette di carta secondo la tecnica tradizionale indiana che prevede l’uso di argille colorate, con scenografie ambientate nella foresta a partire da elementi naturali come foglie e rami raccolte sul posto.
Età dai 3 anni in su, se più piccoli accompagnati, benvenuti i grandi che vogliono giocare con noi.
Domenica 22 settembre 2024
ore 15.00
STORIE DI CARTA
laboratorio a cura di Martina Bocci
BIGLIETTO UNICO: 8 euro cad. (pagano solo i bambini)
PRENOTA IL TUO POSTO QUI
————————-
Lo spazio del Lago dei Camosci è ai piedi della Sacra di San Michele, immerso in 6500 mq di prati, alberi e pietre…
e ti aspetta anche a colazione, pranzo, merenda, aperitivo, cena con il suo punto ristoro!
Per il punto ristoro prenota su WhatsApp al numero 3202645479
Per Info: 346.07.19.857 – camosci@culturastar.it
Il libro JANĀ. Storie tradizionali adivasi realizzato con la Nawa Maskal School di Jareya (Jharkhand, India) è il frutto di una ricerca sulla tradizione orale e figurativa del popolo adivasi, la cui cultura è strettamente legata all’ambiente della foresta in cui vivono ed è minacciata dall’espansionismo minerario nella regione. Le due fiabe presenti nel libro offrono l’occasione di avvicinarsi a una cultura contadina capace di vivere in armonia con l’ambiente e basata sulla cooperazione.
Il laboratorio proposto permette ai bambini di sviluppare la propria creatività utilizzando tecniche di pittura che prevedono la manipolazione di materiali naturali e oggetti che portano il bambino a esplorare in forma multidimensionale la propria sensorialità.