Alla ricerca delle bestie fantastiche | GABRIELE PINO
WORKSHOP DI ILLUSTRAZIONE IN NATURA CON GABRIELE PINO!
Le Bestie Fantastiche sono ovunque attorno a noi! Il bello è riuscire a scovarle. Come?
Lasciandosi trasportare dai nostri cinque sensi, osservando attentamente ciò che ci circonda, raccogliendo gli oggetti, i profumi o i rumori che le creature fantastiche seminano in giro e poi cercando di immaginarle con matite, colori, fogli bianchi e tanta fantasia.
Workshop senza età – dagli 0 ai 99 anni
SABATO 1 GIUGNO 2024 ore 16.30 – 18.00
INGRESSO LIBERO
Verranno raccolte offerte libere per sostenere la riapertura del rifugio culturale Lago dei Camosci
PRENOTA il tuo posto cliccando QUI
————————-
Lo spazio del Lago dei Camosci è ai piedi della Sacra di San Michele, immerso in 6500 mq di prati, alberi e pietre e c’è anche un punto ristoro
per mangiare e bere prodotti della valle prima, durante o dopo le attività!
Per il punto ristoro prenota su WhatsApp al numero 3202645479
Scopri tutti gli eventi del Festival GENTE D’AMBIENTE cliccando QUI
Per Info: 346.07.19.857 – camosci@culturastar.it
————————-
BIO
Mi chiamo Gabriele, ma tutti mi chiamano Pino, che è il mio cognome.
Lavoro come illustratore, ma amo disegnare fumetti
Lavoro anche nelle scuole con percorsi di percezione visiva e pensiero creativo. Ho disegnato mappe mentali e appunti illustrati in tivù.
Nel tempo libero vado alla ricerca delle creature fantastiche che abitano la provincia italiana per poi renderli libri illustrati su carta.
Mi definirei un esploratore
Esploro il mondo intorno a me e l’universo dentro di me
Sono curioso, amo viaggiare esplorare e osservare le specie che mi circondano. Devo dire che i sapiens sapiens sono la specie che rappresento di più. Le mie ricerche ed i miei viaggi procedono per connessioni, diramazioni o intrecci, a volte ragionati, spesso apparentemente casuali.
Penso che la mente umana funzioni proprio così.
Da bambino sognavo di fare magie
Poi ho iniziato a disegnare e ho realizzato il mio sogno.
Mi sono laureato presso IED Torino in illustrazione e visual communication e lavoro come illustratore freelance per case editrici, riviste e aziende.
Ho disegnato fumetti per la rivista settimanale “Origami” e oggi per la sezione “Tuttolibri” de LaStampa, realizzo con la designer e ceramista Cecilia Mosso la linea di ceramiche illustrate “Memorie”: oggetti in ceramica che uniscono design, illustrazione e psicologia. Ho disegnato appunti illustrati su RAIGulp nel programma “La Banda dei Fuoriclasse”.
Ho lavorato La Scala di Milano, Mondadori, Anter, per RAIGulp (programma “La Banda dei Fuoriclasse”), Mondadori ElectaJunior, Focus Junior, PINCH Milano, ADD editore, A2MIMO edizioni, Il Leone Verde Edizioni, Matera 2019, Pitti Fragranze, Moscabianca Edizioni, L’Illustratore italiano, Pearson Italia, Spinginuvole, Edizioni Gruppo Abele, Edizioni Off, LaStampa, Origami Settimanale, Leggeretutti.
Ho collaborato con Print Club Torino e Goethe Institut, OGR Torino, Fondazione ULAOP CRT Torino, Museo della Scuola di Macerata e con i i festival: Torino Graphic Days (durante il quale ha esposto anche al museo Egizio durante la mostra Just Humans e Abracadabra ), PICNIC festival, Macerata Racconta, Zaratan, Torino Graphic Days In the City, Inchiostro Festival, PawChewGo, Un Ponte di Storie, Fish and Chips Film Festival, Operae indipendent design fair, TheOthers.Ho collaborato con diverse scuole primarie in Italia e in Francia con lezioni e laboratori sull’illustrazione, il disegno e il pensiero creativo.