ANTONIO GRAMSCI: PENSARE E SENTIRE IL MONDO | Spettacolo

Registrations have closed.
ANTONIO GRAMSCI: PENSARE E SENTIRE IL MONDO | Spettacolo

ANTONIO GRAMSCI: PENSARE E SENTIRE IL MONDO | Spettacolo

1072 1072 people viewed this event.

Quando il sole tramonta, l’aria si fa frizzante e le stelle iniziano a spuntare una ad una, si accendono le storie.
Sono storie raccontate nel più antico dei modi: una comunità di spettatori si stringe intorno a un attore narratore.
Come funziona?
Voi prendete il biglietto e noi raccontiamo la storia!

Sabato 29 luglio 2023 alle ore 21.00 al Lago dei Camosci,
un attore porta in scena una lezione recitata su Antonio Gramsci: un monologo scritto da Leonardo Casalino e interpretato da Marco Gobetti
una produzione Lo stagno di Goethe e Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci
in collaborazione con Unione culturale Franco Antonicelli

“La capacità di Gramsci di analizzare la realtà dei primi decenni del Novecento (la Grande guerra, la rivoluzione in Russia e l’avvento di fascismo e nazismo) e la sua lucidità nel prefigurare il nuovo modello economico che avrebbe influenzato tutto il secolo, sono lo spunto per animare una riflessione su quanto oggi ci attende. Proprio a partire dalle Note dei Quaderni del carcere e da brani delle Lettere, la lezione mette in evidenza due aspetti: da un lato il peso della condizione di carcerato, isolato dagli affetti e dai suoi compagni di lotta, e dall’altro la sua straordinaria forza d’animo; Gramsci reagisce costantemente a ogni difficoltà analizzando chiaramente il rapporto tra l’autonomia degli individui e i grandi fatti storici. La “scoperta” dei testi gramsciani – soprattutto per le/i più giovani – può rappresentare un’esperienza formativa appassionante; le sue riflessioni su come si forma il carattere e la personalità di un singolo in rapporto alle vicende di “un mondo grande e terribile”, sono particolarmente interessanti per le nuove generazioni: chiavi metodiche originali, utili per costruire pensieri autonomi e sfuggire l’omologazione”.

BIGLIETTO UNICO: 8,00 € a persona

Acquista i biglietti in prevendita online cliccando qui –> https://www.ticket.it/teatro/evento/antonio-gramsci-pensare-e-sentire-il-mondo.aspx

Acquista i biglietti senza commissioni via SATISPAY
scrivendoci un messaggio su WhatsApp al numero 3202645479 con
– il tuo nome e cognome
– gli spettacoli scelti (con data e orario)
– il numero/tipologia di biglietti da acquistare
– il tuo indirizzo mail
Riceverai il link per acquistare attraverso Satispay e i biglietti direttamente via mail (saltando la coda!)

Per Info: 346.07.19.857 – camosci@culturastar.it

– – – – – – – – –

Vuoi cenare al punto ristoro del Lago dei Camosci prima dello spettacolo? Prenota il tuo tavolo scrivendo su WhatsApp al numero: 3202645479

– – – – – – – – –

Approfondimenti sullo spettacolo:

L’AUTORE | LEONARDO CASALINO insegna Storia e Civilisation italiana all’Università Grenoble Alpes. Si occupa della storia sociale delle idee nel XX e XXI secolo. Collabora regolarmente con il blog giornalistico “Strisciarossa” scrivendo di politica e società francese e recensendo libri di storia.
Le sue pubblicazioni riguardano principalmente la storia dell’antifascismo, le relazioni tra storia e letteratura (Sciascia, il caso Moro) e più in generale la storia della Repubblica italiana.

L’ATTORE | MARCO GOBETTI – Drammaturgo, attore e regista attivo dagli anni ‘90, coniuga da sempre l’attività di prosa nei teatri a quella su strada. A partire dal 2000 inventa il Teatro Stabile di Strada – il primo di una serie di progetti con cui tenta di contaminare il sistema teatrale – e fonda la
Compagnia Marco Gobetti. Nel 2016 e nel 2017 è diretto da Leo Muscato in “Come vi piace” di W. Shakespeare e “Il nome della rosa” da U. Eco, produzioni del Teatro Stabile di Torino. Nel 2019 debutta a Grenoble con “130 repliche de Il nome della rosa – Teatro di riciclo®”.

Lezioni Recitate è un progetto nato nel 2011; promosso da Consiglio Regionale del Piemonte – Comitato Resistenza e Costituzione, è stato realizzato dalla Compagnia Marco Gobetti (dal 2022 diventa “Lo stagno di Goethe ETS”) in collaborazione con il Centro studi Piero Gobetti; e successivamente con Unione Culturale Franco Antonicelli, Parco Paleontologico Astigiano, UniASTISS – Polo Universitario Rita Levi Montalcini, Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare, Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento.
Dal 2016 il repertorio delle Lezioni Recitate si è arricchito, andando a toccare, oltre alla storia (con figure quali Foa, Lussu, Ginzburg, Terracini, Ravera, Antonicelli, Pintor) la disciplina dell’archeologia; del 2018 è l’allestimento di altre quattro nuove lezioni recitate, ascrivibili alla storia, all’archeologia, alla letteratura e all’antropologia (testi di Leonardo Casalino, Anna Delfina Arcostanzo, Valentina Cabiale, Franco Pezzini); nel 2019, con la lezione recitata dedicata a G.R. Morteo si affronta il tema del teatro stesso. Seguono altre lezioni, dedicate via via al tema del sovraindebitamento, agli eventi di Genova nel 2001, alla figura di Antonio Gramsci, ai calchi di Pompei, a The Silver Mirror di Doyle…
DI CHE COSA SI TRATTA | Un attore recita una lezione sulla base di un testo preparato da uno storico – o da un antropologo, un archeologo, uno studioso di letteratura e così via –, a cui dà corpo, voce, interpretazione. Le lezioni, 60 minuti, sono rivolte principalmente a studentesse e studenti delle scuole superiori di II grado e dei primi anni universitari, ma possono essere dedicate a qualunque pubblico e, dunque, sono state e sono realizzate pure in circoli, teatri, centri di studio e di incontro, librerie, biblioteche, bar, su strada; e in ogni luogo in cui possa nascere un rapporto significativo fra attore e pubblico.

 

Data e ora

29-07-2023 alle 21:00
 

Location

 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends