LUCA MERCALLI – talk “Salire in montagna”

Registrations have closed.
LUCA MERCALLI – talk “Salire in montagna”

LUCA MERCALLI – talk “Salire in montagna”

293 293 people viewed this event.

Luca Mercalli ospite d’eccezione alla prima edizione del Festival GENTE D’AMBIENTE!
Un talk a partire dal suo libro “Salire in montagna”
Un momento di scambio e di confronto sulle tematiche del cambiamento climatico su cui Mercalli lavora da molto tempo e sulla scelta di trasferirsi in montagna come possibilità per sfuggire al surriscaldamento ambientale.
Un’occasione per discutere su come passare dall’eco-ansia all’eco-azione.

VENERDÌ 2 GIUGNO 2023 ore 11.00
INGRESSO LIBERO
Verranno raccolte donazioni per la ricerca scientifica sul tema.

PRENOTA il tuo posto cliccando QUI

————————-

Lo spazio del Lago dei Camosci è ai piedi della Sacra di San Michele, immerso in 6500 mq di prati, alberi e pietre e c’è anche un punto ristoro per mangiare e bere prodotti della valle prima, durante o dopo l’incontro!
Per il punto ristoro prenota su WhatsApp al numero 3202645479

Scopri tutti gli eventi del Festival GENTE D’AMBIENTE cliccando QUI

Per Info: 346.07.19.857 – camosci@culturastar.it

————————-

BIO

Meteorologo e climatologo italiano (n. Torino 1966). Ha studiato Scienze agrarie a Torino, con indirizzo agrometeorologia, conseguendo un master in Geografia alpina e scienze della montagna presso il Laboratorio Edytem dell’Université Savoie Mont Blanc di Chambéry (Francia). Si è occupato principalmente di ricerca sulla storia del clima e dei ghiacciai delle Alpi occidentali. Dopo un periodo di servizio presso l’Ufficio Agrometeorologico della Regione Piemonte, ha assunto la presidenza della Società Meteorologica Italiana. È docente di climatologia e glaciologia in diverse università. Ha fondato e dirige la rivista Nimbus e collabora con la RepubblicaLa Stampa e Il Fatto quotidiano. Noto soprattutto per la partecipazione al programma di Raitre Che tempo che fa, ha condotto Scala Mercalli, in cui si è occupato di sostenibilità ambientale. Tra i suoi libri: Climi, acque e ghiacciai tra Gran Paradiso e Canavese (2005), Filosofia delle nuvole (2008), Prepariamoci (2011), Il mio orto tra cielo e terra (2016), Non c’è più tempo. Come reagire agli allarmi ambientali (2018), Il clima che cambia. Perché il riscaldamento globale è un problema vero, e come fare per fermarlo (2019) e Salire in montagna. Prendere quota per sfuggire al riscaldamento globale (2020).

 

Data e ora

02-06-2023 alle 11:00
 

Location

 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends