Il Lago dei Camosci riapre nella primavera 2021 per permettere alla comunità di incontrarsi in uno spazio significativo, dove poter intrecciare storie e testimoniare uno stile di vita sostenibile, con gli abitanti permanenti e quelli temporanei, gli avventori occasionali e la natura a fare da grande protagonista. Questo luogo nasce come osservatorio naturalistico, da cui godere del paesaggio suggestivo ai piedi del Monte Pirchiriano e della Sacra di San Michele.
La Sacra di San Michele
La Sacra di San Michele fa da cornice alla Val di Susa, un punto panoramico esclusivo da cui osservare tutta la vallata. La sua costruzione si attesta tra il 983 e il 987 d.C., era custodita in origine dai monaci benedettini e dai padri rosminiani oggi. Avvolta da bellezza e mistero fin dalla sua costruzione, la leggenda narra che il vescovo di Ravenna San Giovanni Vincenzo, nel X secolo, arrivato in Piemonte per condurre una vita da eremita, avesse deciso di costruire l’ abbazia sul Monte Caprasio (il monte delle capre).
Quando i lavori cominciarono, successe un fatto strano, perché quanto fatto di giorno, spariva di notte. Una notte San Giovanni Vincenzo decise di rimanere sveglio per scoprire il mistero delle pietre, pensando di scovare dei ladri, ma si rese conto che non erano ladri a rubare le pietre, ma angeli che nel buio spostavano le pietre sul Monte Pirchiriano (il monte dei porci). Interpretando questo fatto come volontà divina, San Giovanni Vincenzo decise di costruire l’abbazia sul monte indicato dagli angeli: da quel giorno non ci furono più impedimenti e la Sacra di San Michele fu finalmente ultimata. Il monumento simbolo del Piemonte, è luogo di numerosi percorsi di trekking, infatti, proprio nei pressi del Lago dei Camosci inizia la Ferrata Carlo Giorda che segue il versante nord del Monte Pirchiriano fino ad arrivare alla Sacra. La Ferrata è piacevole e fattibile, costituita da due ponti sospesi che aggiungono adrenalina e un punto di vista esclusivo al percorso.
Il Lago dei Camosci e le gite fuori Torino e in Piemonte
Il Lago dei Camosci, il comune di Sant’Ambrogio e le località montane circostanti sono la meta ideale per una gita fuori porta in Piemonte vicino a Torino. Insieme alle numerose proposte diventa la location perfetta per adulti e bambini, per vivere una giornata con la propria famiglia.
Puoi prenotare gli spazi all’aperto o al chiuso per organizzare eventi, spettacoli e attività oppure partecipare alle nostre iniziative.
Per INFO e PRENOTAZIONI contattaci al 320.26.45.479 o al 346.07.19.857 o contattaci su Facebook e Instagram.
Per prenotare lo spazio barbecue chiama il numero: 345.854.6632
Ci trovi sulla Ciclostrada Valle Susa, l’accesso più vicino è dal Parcheggio Ferrata Sacra di San Michele (l’indirizzo ufficiale è Strada Antica di Francia, 9 Sant’Ambrogio di Torino 10057 – ma su GoogleMaps ci trovate più facilmente qui inserendo “Lago dei Camosci”)